domenica 14 gennaio 2018

Riassunto del satellite artificiale

Grazie al corso di "Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Politecnico di Torino, ho avuto la possibilità di esplorare campi disciplinari differenti riguardanti il tema del "Satellite Artificiale".


Da: Wikipedia
Soyuz spacecraf


Per "artificiale" si intende un artefatto che ha come scopo quello di essere una riproduzione del suo corrispondente naturale. A tal proposito è stata condotta una ricerca multidisciplinare sul satellite artificiale, tematica che è stata sviluppata nel campo della musica, della filmografia, dei numeri, dell'arte e dell'etimologia.

Nel primo post del blog è stata ricercata l'etimologia del satellite artificiale  e successivamente ne è stata data una definizione: per satellite artificiale si possono intendere tutti gli oggetti orbitanti intorno ad un corpo celeste che sono stati posti volutamente nell'orbita desiderata con mezzi tecnologici. Oltre che la definizione e l'etimologia del satellite artificiale, è stato realizzato un glossario trilingue in cui sono state tradotte in tre lingue (Francese, Spagnolo ed Inglese) delle parole che possono essere accostate al tema del satellite artificiale (parole che sono stata inserite anche nel word cloud).
E' stato anche molto utile focalizzarsi sul tema del satellite artificiale utilizzando un word cloud e una mappa concettuale, che aiutano a visualizzare tutti i concetti correlati alla tematica svolta.
A tal proposito è stato realizzato un abbecedario con relativa rappresentazione i quali ancor meglio riescono ad immergerci nella tematica da me sviluppata in questo blog.

Mappa concettuale sul "Satellite Artificiale"



Dal punto di vista narrativo è stato esposto/sono stati esposti:


  • come raccontare del satellite artificiale, ovvero oralmente, attraverso un fumetto oppure grazie ad una rivista scientifica;
  • una canzone di Adam Ant intitolata "Apollo9";
Da: Apollo 9
Copertina canzone Apollo 9

  • diversi film quali: "Cielo d'ottobre", "WALL-E", "Star Trek", "Elysium";
Da: Fumetto Online
Copertina del fumetto Laika
  • fumetti come: "Laika", "Odissea nello spazio", "2001 Nights";
  • le metafore legate al satellite artificiale che sono state ritrovate in alcuni cantautori italiani e internazionali;




Da: Enciclopedia Treccani
Elementi del satellite artificiale
Si è voluto inoltre descrivere il satellite artificiale anche dal punto di vista strutturale, dandone alcune informazioni dimensionali citando come esempio lo Sputnik 1 e altri satelliti. Inoltre sono stati ricercati anche gli elementi costituenti descrivendone l'architettura cioè l'organizzazione e la disposizione dei sottoinsiemi. Sono stati analizzati anche i materiali per la realizzazione strutturale dei satelliti che è un punto fondamentale della progettazione in quanto la scelta deve tener conto di alcune caratteristiche fisiche come: effetti termici, effetti delle radiazioni, effetti dell'ossidazione ed effetti resistivi.
E' stato anche pubblicato un brevetto relativo ad un satellite geostazionario che ci analizza la struttura e la realizzazione di quest'ultimo, (Patent N°: US 6.182.928 B1), esso è stato ricercato utilizzando il motore di ricerca Google Patents.

In riferimento ai materiali, sono state analizzate anche le tecnologie e le scienze che riguardano soprattutto l'evoluzione della microelettronica.


Da quando esistono i satelliti artificiali,  l'uomo ha avuto la possibilità di guardare la Terra anche dall'esterno. Attorno alla Terra orbitano migliaia di satelliti, ciascuno con i propri compiti. Si sono quindi analizzate le funzioni sostitutive del satellite artificiale spiegandone le varie tipologie esistenti. Inoltre in un post successivo riguardante i grafici del satellite artificiale, utilizzando come fonte il sito  https://www.n2yo.com/satellites/?c=27 ,ho realizzato un grafico excel in cui metto in evidenza la quantità di satelliti in orbita per ogni tipologia esistente: geostazionario, meteo, tv broadcaster, militari, geodetic ed altri.


Da: MeteoWeb
Rifiuti spaziali
Un'altra importante tematica che è stata sviluppata in questo blog è quella dei rifiuti spaziali, infatti nel seguente post sono stati riportati alcuni dati statistici riguardanti la quantità di oggetti elettronici in orbita che non sono più in funzione e che comportano l'inquinamento dello spazio.
La tematica dei rifiuti spaziali sarà inoltre approfondita successivamente in un ulteriore post in cui tratto dei detriti spaziali, detriti orbitali e rottami spaziali (con i quali si indicano tutto ciò che ruota intorno alla Terra che è stato creato dall'uomo non essendogli più utile). Come fonte abbiamo utilizzato il periodico Focus nel quale sito è riportato un grafico che mette in luce quali sono le nazioni mondiali che maggiormente hanno contribuito ai rifiuti spaziali.


Logo-Esa.png
Da: Wikipedia
Logo esa
Solitamente le grandi agenzie spaziali quali la NASA e l'ESA non costruiscono direttamente i satelliti ma appaltano ditte private per la loro costruzione, queste industrie sono ad esempio "Lockheed-Martin", "Boeing", "Thales-Alenia Spazio", "EADS Astrium", "CGS" (ex Carlo Gavazzi Space), "IAI". I simboli che caratterizzano le più importanti agenzie spaziali e di conseguenza le loro produzioni (quali ad esempio i satelliti) sono illustrati nel seguente post.


NASA logo.svg
Da: Wikipedia
Logo NASA
Volendo collocare in un determinato spazio il satellite artificiale appare scontato agli occhi di tutti che il primo luogo che ci viene in mente è l'universo: il termine "Universo" deriva dal latino universus che vuol dire "tutto, intero.





Nessun commento:

Posta un commento

Riassunto del satellite artificiale

Grazie al corso di "Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Politecnico di Torino, ho avuto la possibilità d...