Come riportato dal noto astronauta dell'Esa, Luca Parmitano, oggi le nuove tecnologie dei satelliti artificiali mettono a disposizione delle informazioni che ci permettono di valutare cosa succede sul territorio. Grazie ai satelliti artificiali è possibile osservare i cambiamenti in corso sul nostro pianeta in quanto essi ci forniscono dati con razionalità.
Da: Wikipedia Circuiti integrati |
Il miglioramento di queste tecnologie riguarda soprattutto l'evoluzione della microelettronica che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. L'innovazione di rivolge anche ai circuiti integrati a iperfrequenza, alle antenne integrate nella struttura del satellite e a quelle attive, ma anche al collegamento interstellare fra satelliti geostazionari e satelliti in orbita bassa. Infatti rispetto ai primi satelliti per le telecomunicazioni i nuovi satelliti sono più voluminosi e pesanti.
Dietro agli odierni satelliti artificiali c'è tanta storia ma soprattutto tanta scienza che risale al periodo della Seconda Guerra Mondiale quando il matematico russo Andrej N. Kolmogorov aveva fatto ricerche per modelli matematici legati al rilevamento e al puntamento delle batterie contraeree, cioè legati a sistemi affini a quelli spaziali.
Egli stesso riuscì a formulare un teorema, circa tre anni più tardi, che riguardava lo studio sulla stabilità del sistema solare.
Da: Scienza e Rivoluzione Studio del lancio di un satellite artificiale |
Per maggiori informazioni riguardanti questi studi condotti consultare il sito.
Nessun commento:
Posta un commento